Dopo la sua abrupta partenza dall’AS Roma, Rio Ferdinand, un ex difensore del Manchester United, e José Mourinho hanno recentemente parlato sul suo canale YouTube su una varietà di questioni.
Data la sua popolarità tra i tifosi rom, molti sono rimasti sconvolti dalla partenza di gennaio di Mourinho dai Giallorossi, che è avvenuta sei mesi prima della fine del suo contratto. Nell’intervista a Ferdinand, Mourinho ha detto che ha rifiutato una richiesta di assumere il ruolo di successore di Fernando Santos dalla nazionale portoghese dopo la Coppa del Mondo 2022 in Qatar.
Mourinho ha riconosciuto l’importanza dei tifosi nei club di calcio ricordando il suo licenziamento in Italia ed esprimendo rispetto per la scelta di proprietà del club. Egli ha riconosciuto che era molto difficile per lui decidere di rompere con i Rom. Tre anni prima della Coppa del Mondo, Mourinho ha rivelato che aveva rifiutato offerte dal Portogallo e altre possibilità di lavoro altamente redditizie, nonostante la tentazione di guidare quello che egli considerava la più grande squadra nazionale della storia.
Un’enorme possibilità è stata riconosciuta e ha citato anche un’offerta considerevole dell’Arabia Saudita. Come ha ammesso Mourinho, il suo legame emotivo con la Roma lo ha motivato a dare tutto alla squadra, a differenza del suo tipico approccio pratico. Mourinho ha lasciato lo stadio ferito ma anche soddisfatto di aver reso felici i tifosi, soprattutto dopo aver portato la Roma a due finali europee consecutive – un risultato notevole per una squadra con poco successo sul continente.
Come esempio della stretta relazione che aveva sviluppato con i tifosi, Mourinho ha parlato affettuosamente del loro incoraggiamento per guidare la parte alla vittoria nella finale di Europa League. Infine, nonostante i suoi sentimenti personali, Mourinho accettò il potere della proprietà del club e la necessità di rispettare le loro scelte.